Armata del mio telescopio, in compagnia di qualche amico e amica, sono andata su un ponte vicino casa con un ampio orizzonte libero da condomini o piante. Già mentre ci avvicinavamo al punto di osservazione scelto, abbiamo iniziato a preoccuparci di non riuscire a vedere la luna rossa. Non si vedeva da nessuna parte. Sapevamo di doverla cercare a sud est (grazie suunto), ma niente...
Il cielo non era nuvoloso, ma sembrava più la fase di luna nuova che di luna piena.
Fortunatamente su un lato del ponte c'erano appostati già due ragazzi con le loro macchine fotografiche puntate verso qualcosa... e la speranza si è riaccesa in un attimo!
Montato il telescopio, non è stato facile individuare la luna perchè era coperta dalle polveri dei vulcani eruttati in Islanda e Cile... e per più di un'ora l'immagine scompariva e riappariva ogni volta un poco più in alto.
Sembra che anche gli appasionati di Perugia e dell'Isola d'Elba abbiano avuto difficoltà nelle osservazioni, sicchè ci siamo adattati, anche perchè non si poteva fare niente altro.
Qualche foto siamo riusciti a scattarla, ma non è stato emozionante come mi aspettavo.
Di solito vedere il cielo con il telescopio, soprattutto la luna bianca, grande, con i suoi mari e i suoi monti è un momento che ti lascia senza fiato, che ti ammutolisce riempiendoti ogni strato della pelle per la bellezza che riesci a catturare... purtroppo ieri non è stato così e ci tocca aspettare 10 anni perchè si possa ripetere lo stesso evento. Ci consoliamo il 10 dicembre con un'altra eclissi che, però, sarà parziale.
Qualche foto di ricordo:
Nessun commento:
Posta un commento